2019
La Luce ... oltre il Fango
La mostra si terrà nei locali del Salone San Tommaso (ex circolino) in via Garibaldi, a Canelli, nei giorni 10, 16 e 17 novembre (sabato e domenica).
La concomitanza della Fiera del Tartufo e di San Martin potrà essere l'occasione anche per chi viene da fuori per fare una visita alla mostra. Orari: 10-12,30 e 15-18.
Verrà inaugurata sabato 9 novembre, alle ore 16,30, con racconti, aneddoti, ricordi di chi "l'acqua alla gola" l'ha vissuta in prima persona.
Valle Belbo, Valle di vita
L'Associazione Valle Belbo Pulita propone per la data del 5 ottobre 2019 un pomeriggio al Parco Scarrone intitolato “Valle Belbo, Valle di vita” partendo dal Cortile della Protezione Civile, Via Alba 189 alle h.15,30.
E’ il primo evento realizzato in occasione del 25° anniversario dell’alluvione del 1994 con il Patrocinio della Città di Canelli e in collaborazione con la Protezione Civile, Memoria Viva Canelli, Associazione musicale Zoltan Kodaly, Israt, Istituto Comprensivo Canelli, Biblioteca Monticone, Azione Cattolica Italiana, Università della Terza età Nizza Canelli, Eco-Museo Terre Astigiane.
Verranno presentati i nuovi pannelli su uccelli e anfibi del Parco progettati da Amalita Isaja con le immagini di Paolo Rizzola, realizzati con il Contributo straordinario del Comune di Canelli e con la collaborazione di Enrica Cerrato per ricordare il papà Ugo, appassionato fotografo di fiori, uccelli e piante.
Educazione alla Cittadinanza Costituzione a scuola e in città
Mostra storico-didattica
Percorso di formazione/aggiornamento docenti
L’Associazione Memoria Viva di Canelli e l’Azione Cattolica Regionale del Piemonte-Valle d’Aosta mettono a disposizione delle scuole, dei Comuni e delle associazioni locali una proposta di conoscenza e approfondimento della Costituzione Italiana e del processo di unificazione europea.
La proposta consiste di due iniziative, già collaudate con buoni risultati: la mostra storico-didattica e il corso di formazione/aggiornamento per docenti.
Mostra “Insetti…per la Chiesa (Beetles … for the Church)”
Un’insolita accoppiata si presenterà nel Salone San Tommaso (Ex Circolino) nei week-end che chiudono il mese di settembre: 2 Mostre organizzate dal collezionista Ugo Bosia e dall’Azione Cattolica Canelli e dall’Associazione Memoria Viva, col patrocinio del Comune di Canelli, offrono l’occasione di conoscere alcuni scorci della Città attraverso un itinerario fotografico e al tempo stesso gettare uno sguardo sul misterioso mondo di alcuni insetti.
Presentazione ITACÀ Monferrato 2019
Dialogo sull'Europa
Dialogo sull'Europa - Verso il voto
Festa della Liberazione 2019
Natura e Cultura nel Parco Scarrone - Ricordo di Gian Carlo
A due anni dalla scomparsa di Gian Carlo Scarrone, fondatore di Valle Belbo Pulita, padre dell'ambientalismo della nostra valle, grande "cacciatore di memoria" e tanto altro, Valle Belbo Pulita, Memoria Viva Canelli, Protezione Civile Canelli, l'ISRAT, l'Anpi di Asti e tante altre associazioni e istituzioni lo ricorderanno insieme con una "passeggiata didattica" nel parco a lui dedicato, all'interno della cassa d'espansione del Belbo.
Van Gogh – Ipotesi di un delitto
Vincent van Gogh e il mistero che aleggia attorno alla sua morte saranno i protagonisti del prossimo incontro della Biblioteca G. Monticone di Canelli, organizzato in collaborazione con l’Associazione Memoria Viva e l’Unitrè Nizza-Canelli. L’appuntamento è per domenica 10 marzo, alle 17, e l’occasione è offerta dal libro Van Gogh – Ipotesi di un delitto (Daniela Piazza Editore), nato dalla volontà di rendere giustizia a una persona, il pittore Vincent van Gogh appunto, che dovette subire molti torti e ingiustizie nel corso della sua vita e continua a subirne dopo la morte.