Ambiente
Proiezione film “IL CILIEGIO DI RINALDO”, di Alessandro Azzarito
Sabato 16 novembre, alle 17, nella Biblioteca Monticone Canelli (Via G.B. Giuliani 29), verrà proiettato il Film IL CILIEGIO DI RINALDO, di Alessandro Azzarito.
Il film racconta l’incredibile storia d’amicizia tra Emanuele, giovane rampollo di una famiglia di medici, e Rinaldo, un vecchio senza figli, che sfida la morte per insegnare a Emanuele a “leggere la natura” e a realizzare il suo sogno, diventare contadino, nonostante i desideri della famiglia e le pressioni della società.
CANELLI 1994-2024 - NATALE DI MEMORIA E RICONOSCENZA
Presentazione "UOMINI E FIUMI. Storia di un'amicizia finita male", di Stefano Fenoglio
“I fiumi sono stati l’ambiente naturale che più di ogni altro ci ha permesso di diventare ciò che siamo”, sostiene il prof. Stefano Fenoglio nel suo ultimo saggio: “Uomini e fiumi. Storia di un’amicizia finita male”, che sarà presentato dall’Autore venerdì 20 ottobre prossimo, alle ore 21 nella Sala Aliberti della Biblioteca G. Monticone, in Via G.B. Giuliani 29 a Canelli, in un evento organizzato dall’Associazione Valle Belbo Pulita, in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone, l’Associazione Memoria Viva di Canelli e l’UniTre Nizza – Canelli.
Passeggiata notturna al Parco Scarrone
Varie associazioni di Canelli e dei dintorni hanno aderito a M'illumino di meno 2022 con un'iniziativa patrocinata dal Comune di Canelli: la Passeggiata notturna al Parco Scarrone. Ritrovo ore 20.30 di venerdì 11 marzo nell'isola pedonale di Piazza Cavour, Canelli.
Alle ore 21 partenza a piedi e in bicicletta per il Parco Scarrone, dove sarà possibile passeggiare e osservare la volta stellata grazie al telescopio del Professor Carlo Perfumo.
Ci saranno momenti musicali e di letture sui temi dell’edizione 2022, senza dimenticare quanto sta accadendo in questo momento nell’Europa Orientale.
Viaggio intorno all'albero: emozioni tra letteratura, teatro e natura
Liberazione Volatili nella Settimana Europea della Mobilità 2020”
L’Associazione Valle Belbo Pulita propone venerdì 18 settembre 2020 alle h.16,30 presso il Parco Scarrone (Cassa di espansione di Canelli) la liberazione di alcuni volatili del territorio in collaborazione con LIPU, in particolare con il Centro recupero fauna selvatica di Tigliole con i volontari Beppe Chiodi e Nico Marinetto.
La Luce ... oltre il Fango
La mostra si terrà nei locali del Salone San Tommaso (ex circolino) in via Garibaldi, a Canelli, nei giorni 10, 16 e 17 novembre (sabato e domenica).
La concomitanza della Fiera del Tartufo e di San Martin potrà essere l'occasione anche per chi viene da fuori per fare una visita alla mostra. Orari: 10-12,30 e 15-18.
Verrà inaugurata sabato 9 novembre, alle ore 16,30, con racconti, aneddoti, ricordi di chi "l'acqua alla gola" l'ha vissuta in prima persona.
Valle Belbo, Valle di vita
L'Associazione Valle Belbo Pulita propone per la data del 5 ottobre 2019 un pomeriggio al Parco Scarrone intitolato “Valle Belbo, Valle di vita” partendo dal Cortile della Protezione Civile, Via Alba 189 alle h.15,30.
E’ il primo evento realizzato in occasione del 25° anniversario dell’alluvione del 1994 con il Patrocinio della Città di Canelli e in collaborazione con la Protezione Civile, Memoria Viva Canelli, Associazione musicale Zoltan Kodaly, Israt, Istituto Comprensivo Canelli, Biblioteca Monticone, Azione Cattolica Italiana, Università della Terza età Nizza Canelli, Eco-Museo Terre Astigiane.
Verranno presentati i nuovi pannelli su uccelli e anfibi del Parco progettati da Amalita Isaja con le immagini di Paolo Rizzola, realizzati con il Contributo straordinario del Comune di Canelli e con la collaborazione di Enrica Cerrato per ricordare il papà Ugo, appassionato fotografo di fiori, uccelli e piante.
Natura e Cultura nel Parco Scarrone - Ricordo di Gian Carlo
A due anni dalla scomparsa di Gian Carlo Scarrone, fondatore di Valle Belbo Pulita, padre dell'ambientalismo della nostra valle, grande "cacciatore di memoria" e tanto altro, Valle Belbo Pulita, Memoria Viva Canelli, Protezione Civile Canelli, l'ISRAT, l'Anpi di Asti e tante altre associazioni e istituzioni lo ricorderanno insieme con una "passeggiata didattica" nel parco a lui dedicato, all'interno della cassa d'espansione del Belbo.