Dialogo sull'Europa - Verso il voto
Un incontro in vista delle elezioni europee del 26 maggio, una data importante per il futuro dell'Europa, intesa sia come istituzione sia come entità geografica che racchiude nei suoi confini decine di Stati nazionali. E, lasciatecelo dire, importante per l'Italia, che pur tra gli alti e bassi degli ultimi anni, dall'istituzione Europa ha tratto enormi vantaggi fin dalla dalla nascita dei primi spazi di libero scambio.
Ne parleremo con Vittorio Rapetti, insegnante e storico, che spiegherà come il processo di unificazione europea ha rimosso, negli ultimi settant'anni, molte tra le cause più comuni delle guerre, garantendoci svariati decenni di pace.
E ne parleremo anche con Marco Merlino, canellese trapiantato a Bruxelles e Project Manager presso l'Agenzia per le piccole e medie imprese della Commissione Europea EASME, che confuterà alcune tra le notizie fuorvianti che circolano attorno all' UE e argomenterà sull'importanza di un voto consapevole, che trascenda le vicende locali e nazionali.
Ampio spazio sarà concesso al dibattito.
Modererà l'incontro Valentina Petrini, dottoranda in Istituzioni Pubbliche, Sociali e Culturali. La serata è organizza dal'Associazione Memoria Viva Canelli e dall'Azione Cattolica Regionale.
Aderiscono all'evento l'ISRAT, l'Associazione Politeia di Nizza Monferrato e l'Unitre di Canelli e Nizza Monferrato.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Ingresso libero.