GIORNO DELLA MEMORIA 2025 - CANELLI
In occasione del Giorno della Memoria 2025, verrà proiettato il filmato IL POEMA DEI SALVATI. Storie di accoglienza nel canellese, realizzato nel 2021 dal teatro degli Acerbi, in collaborazione con l’ISRAT e Memoria Viva.
Il video parte dalla ricostruzione di un fatto storico: l’internamento, in Italia, di migliaia di ebrei croati che nel 1941 si consegnarono al Regio Esercito Italiano per sfuggire alle violenze e alle persecuzioni degli Ustascia. Tra questi, oltre quattrocento arrivarono nell’Astigiano, una cinquantina dei quali a Canelli. Negli ultimi anni sono state raccolte diverse testimonianze di membri delle famiglie che li avevano ospitati, ravvivando così il ricordo di un fatto storico importante, che rischiava di andare perduto nella memoria delle nostre comunità. Le storie di accoglienza a lieto fine non si esauriscono con la vicenda degli ebrei croati. Viene ricordata anche la storia di alcuni Giusti tra le Nazioni che, sulle nostre colline, hanno accolto e custodito intere famiglie di ebrei italiani, assicurandone la sopravvivenza.
Seguirà la presentazione del video INFLUENCER DELLA MEMORIA. Per non dimenticare, realizzato dagli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto Comprensivo di Canelli.
Come ogni anno, non mancherà, infine, un ricordo dei deportati e internati canellesi, sia di quelli che sono tornati e hanno testimoniato, sia di quelli che hanno lasciato la propria vita nei campi di concentramento. Sarà anche l'occasione per commemorare i 20 deportati e internati canellesi ai quali verrà assegnata quest’anno la medaglia d’onore alla memoria, su 24 domande istruite dalla nostra associazione.
L'appuntamento è per domenica 26 gennaio, ore 17, presso la Sala Aliberti della Biblioteca G. Monticone, via G.B. Giuliani 29, Canelli.
Agli insegnanti che parteciperanno verrà rilasciato dall’AIMC un attestato valido per la formazione docenti.
L'evento, promosso da Memoria Viva Canelli in collaborazione con la Biblioteca G. Monticone Canelli, l’Unitre Nizza-Canelli, l’ANPI Sezione di Canelli, l‘Associazione Italiana Maestri Cattolici- Nizza.M.to - AT e la Scuola Secondaria di primo grado di Canelli, ha il patrocinio della Città di Canelli.