Tra le pagine di Beppe Fenoglio
In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, la Biblioteca G. Monticone, in collaborazione con il C.S.D - Centro Studi Danza, l’associazione Memoria Viva e l’UniTre – Nizza e Canelli, mette in scena lo spettacolo: “Tra le pagine di Beppe Fenoglio. Dalla vita alla scrittura".
L’appuntamento è per il giorno 16 ottobre 2022, alle ore 17, presso il Teatro Balbo, in Via dei Partigiani 15, a Canelli.
Lo spettacolo nasce da un’idea di Mariangela Santi Parone, la Presidente della biblioteca canellese spentasi nel luglio scorso, che ne ha affidato lo studio e la realizzazione alle prof.sse Elena Capra e Silvia Rizzola. Le curatrici dell’evento commentano: “Aderire alla sua proposta è stato un onore e un onere, conoscendo il rigore delle realizzazioni di Mariangela e l’attenta cura che dedicava a ogni dettaglio. Nella speranza di essere riuscite ad interpretare i suoi intenti, le dedichiamo lo spettacolo, immaginandola seduta accanto a noi.”
Questo secondo appuntamento del Festival Fenogliano “FF22”, organizzato a Canelli da in'idea di Memoria Viva come tributo alla grandezza dello scrittore e dell’uomo Fenoglio, è uno spettacolo che si snoda tra memoria, letteratura, teatro e danza creando un percorso che avvicina alla profondità della sua esperienza umana e letteraria. “Portare la parola di Fenoglio sulla scena” continuano le curatrici “è sempre un’occasione, un dono potente che trasforma il palco in un teatro di colline, uno scenario che accende chiaroscuri e avvolge con la bellezza delle sue parole”.
L’evento sarà anche un omaggio dedicato alla sorella di Beppe, Marisa Fenoglio, scrittrice e drammaturga, scomparsa lo scorso anno; diversi brani che punteggeranno il dipanarsi del racconto, infatti, sono tratti dal suo libro “Casa Fenoglio” (ed. Sellerio, 1995).
Molti i momenti e i protagonisti che impreziosiranno l’evento: la maestria e l’eleganza di Elena Schneider e Luca Martini, la preparazione delle allieve del C.S.D. - Centro Studi Danza di Canelli, l’intensità di Paola Sperati, la simpatia ed espressività di Elena Romano e Fabio Fassio e poi ancora le letture sceniche di Rosangela Pescarmona, attrice del Gruppo Teatro Nove, Diego Ghilotti, Paola Bottero, Marco Branda, Elena Capra e Claudio Riccabone.
Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Comune di Canelli e del Centro Studi Beppe Fenoglio, è un’occasione imperdibile per (ri)prendere contatto con l’ispirazione profondamente piemontese eppure grandiosamente universale dello scrittore langarolo.
Le opere di Beppe Fenoglio sono pubblicate in Italia da Giulio Einaudi Editore. Lo spettacolo è stato reso possibile per gentile concessione degli eredi di Beppe Fenoglio, detentori dei diritti d’autore. Ingresso libero.