Giorno della Memoria: GUIDO SUONAVA IL VIOLINO al Teatro Balbo di Canelli

Torna in scena il lavoro teatrale di Casa degli Alfieri, realizzato in collaborazione con l’ISRAT - Istituto per La Storia della Resistenza della Provincia di Asti - “Guido suonava il violino”, liberamente tratto dal racconto “Un violino” di Nicoletta Fasano.

Un monologo teatrale tutto al femminile, scritto e diretto da Patrizia Camatel e con protagonista l’attrice Elena Formantici, che si dipana come un racconto giallo e assume le misteriose atmosfere di un thriller a carattere storico.

L'occasione è la Giornata della Memoria 2022, appuntamento molto sentito nel Canellese e sul territorio astigiano.

Lo spettacolo sarà in scena giovedì 27 gennaio alle ore 21 al Teatro Balbo di Canelli, gestito dal Teatro degli Acerbi.

L'appuntamento è organizzato dall’ISRAT e realizzato con il patrocinio del Comune di Canelli, in collaborazione con l’Associazione Memoria Viva e con Casa della Memoria di Vinchio.

Un vecchio violino entra prepotentemente nella quotidianità di una ricercatrice, costringendola ad abbandonare il suo rassicurante, scientifico metodo di indagine e chiedendole di dedicarsi, anima e cuore, alla ricostruzione di una storia da salvare dall’oblio.

Quel violino uscito dalla polvere di una cantina pare dotato di volontà propria: stride, geme, chiama con veemenza e ottiene ascolto. E racconta la vicenda di una famiglia ebrea sfollata ad Asti al tempo delle leggi razziali e della guerra, con gli immancabili risvolti di sradicamento, discriminazione, deportazione.

Attraverso un sofferto percorso di ricerca, specialmente dentro se stessa, la ricercatrice comprenderà che restituire il nome al proprietario del violino è affermare la sua esistenza: un atto di resistenza contro il sistema concentrazionario nazifascista, progettato per annientare, spersonalizzare.

Chi sono i “sommersi”, chi i “salvati”, allora come oggi? Chi i complici? Quali i giusti? Dove si colloca la protagonista stessa, nel suo mettersi in gioco – donna ed essere umano prima ancora che investigatrice – per svelare la verità intorno a questa vicenda?

Il nodo centrale del lavoro teatrale non è tanto la Shoah, ma ciò che l’ha preceduta: la vita delle singole persone, con le loro gioie, miserie, speranze, scelte, legami.

Commenta Nicoletta Fasano: "Guido Foà di otto anni  - a cui è dedicato il lavoro, è stato il più piccolo deportato ebreo astigiano - salito sullo stesso convoglio di Primo Levi, fu uno di quei bambini caricati, all’arrivo ad Auschwitz, su un camion diretto alla camera a gas, poiché non utili al lavoro. Questo è un dato storico, mentre non sappiamo se Guido suonasse il violino, ma il teatro e l’arte usano la poesia per far volare bagliori di verità. "

Ne scrive il giornalista de La Stampa Carlo Francesco Conti: "Patrizia Camatel ha «costruito» la narrazione pensando a un monologo sdoppiato, chiamando a una prova di virtuosismo Elena Formantici, che scivola dal ruolo del piccolo Guido a quello della ricercatrice con bravura non comune. La drammaturgia aggiunge qualche tonalità alla già complessa partitura di Nicoletta Fasano: il violino sulla scena raggiunge pienamente la dimensione del personaggio, grazie alla sua fisicità. In questo il passaggio dalla carta stampata allo specifico del palcoscenico funziona, il racconto acquista un suono in più e rimanere impassibili non è più consentito. In fondo, è proprio questo il potere del violino."

Ingresso gratuito, prenotazioni (facoltative) su allive.it

A seguito del D.L.221/2021 l’accesso a Teatro sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato e di mascherina FFP2.