Il Cortile Racconta 2018: tre appuntamenti estivi
Una conferenza spettacolo sul '68, un libro sul Caso Moro a 40 anni di distanza, la presentazione di un CD con canzoni tratte da una sceneggiatura di Beppe Fenoglio: torna la rassegna Il Cortile Racconta, organizzata da Memoria Viva, Biblioteca Civica Monticone e Unitre Nizza-Canelli nel cortile dell'Enoteca Regionale di Canelli e dell'Astesana, in via G.B. Giuliani 29.
Giovedì 5 luglio, l'oncologo e scrittore Franco Testore presenterà "Noi siamo stati qui", un racconto in immagini e musica a 50 anni dal '68, pensato per chi allora non c'era.
Il 12 luglio, lo storico Gianni Oliva presenterà il proprio libro "Il caso Moro. La battaglia persa di una guerra vinta", un volume rigoroso ma di grande forza narrativa ed emotiva, scritto per i tanti che di Moro sanno il nome e il destino, ma non ricordano i fatti e il contesto; e per quelli (ancora più numerosi) che di Moro non sanno quasi nulla, perché nati dopo e formati da una scuola in cui la storia antica è più in onore di quella contemporanea.
Il 19 luglio, infine, il misicista Mauro Carrero presenterà, aiutato da Edoardo Borra della Fondazione Ferrero, il CD "Jose e Davide", un concept album particolare, forse unico, che si sviluppa come un film attraverso nove canzoni da ascoltare in sequenza. Un film per musica e parole, insomma, ambientato sulle colline piemontesi delle Langhe, a cavallo degli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. Mauro Carrero riprende le pagine della sceneggiatura (incompiuta) che lo scrittore albese Beppe Fenoglio stava sviluppando nel 1962 per il regista Gianfranco Bettetini e le trasforma in qualcosa di altro, autonomo e concluso: un’opera nuova, che custodisce al contempo la struttura materiale e lo spirito del progetto originario, innestandosi nella tradizione popolare, con strumentazioni e accenti che toccano ora il linguaggio del folk ora del rock.
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21 e saranno a ingresso libero. In caso di maltempo, gli eventi si terranno nel Circolo San Tommaso, in piazza Gioberti.