Verso il voto del 4 marzo: un incontro per capire come si vota
Il voto si risolve materialmente in una o più croci su una scheda, ma, a seconda del sistema elettorale, può seguire vie diverse. Ecco, ci piacerebbe sapere dove va a finire il nostro voto.
Per capirlo, l'Azione Cattolica Regionale e Memoria Viva organizzano a Canelli un incontro per la popolazione, VENERDI 16 FEBBRAIO, alle ore 21, nel Salone della Cassa di Risparmio di Asti
L'idea nasce dalla positiva esperienza dell’incontro sul Referendum Costituzionale del dicembre 2016, quando venne da più parti apprezzata la nostra idea di spiegare a tutti "su che cosa si andava a votare", assolutamente rispettando la libertà di scelta di ognuno.
Il titolo "Io ti dico COME, Tu decidi CHI" sta a significare proprio questo: far conoscere il sistema elettorale, le modalità di voto, le possibilità di partecipazione del cittadino e dare alcuni cenni sui programmi dei vari partiti, al fine di poter scegliere in libertà.
E’, infatti, nostra convinzione che più siamo consapevoli e più siamo liberi. Non vogliamo orientare verso un voto, ma spiegare quale strada segue e quali conseguenze ha la nostra crocetta su una scheda, quel diritto/dovere che la Costituzione mette alla base dell'essere cittadino (art. 48).
Come nella precedente occasione ci aiuterà nel percorso lo storico Vittorio Rapetti, referente dell’Azione Cattolica Piemonte e Val d’Aosta su questi temi. La nostra è una proposta di riflessione per i nostri concittadini, lontano dalla politica gridata, che vorremmo rivolgere anche e soprattutto ai Giovani, a chi è alle prime esperienze di voto e, in generale, a tutti coloro che hanno voglia di ragionare insieme di politica.