Assemblea del 23 ottobre 2022: rinnovo cariche sociali
Domenica 23 ottobre, s'è tenuta nei locali della Biblioteca Monticone l'assemblea ordinaria di Memoria Viva Canelli Odv per il rinnovo delle cariche triennali.
Sono stati eletti nel Consiglio direttivo (ordine alfabetico):
1. Massimo Branda
2. Elena Capra
3. Mariapia Di Matteo
4. Ornella Domanda
5. Paola Malerba
6. Lella Rosso
7. Enrico Salsi
8. Romano Terzano
9. Annamaria Tosti
Nel corso della riunione si sono ripercorse le attività svolte nell'ultimo triennio, ricco di iniziative.
Per quanto riguarda il futuro, queste le attività già programmate:
- Centenario Monumento ai Caduti di Canelli: 4 novembre, ore 10.30, con ANA Canelli, Comune di Canelli, Unitre Nizza-Canelli.
- Festival Fenogliano 22: Mostra «Vecchi mulini nei luoghi fenogliani», dal 12 al 27 novembre (Biblioteca Monticone, con VBP, Italia Nostra Alba ecc.) e incontro sull’amicizia tra Fenoglio e Don Bussi il 27 novembre (Biblioteca Monticone e altri). Patrocinio del Comune di Canelli e del Centro Studi Beppe Fenoglio (richiesto).
- Mostra e presentazione del museo virtuale Ricamo il corredo: 13 novembre, Salone San Tommaso (Dal fuso in poi, Unitre Nizza Canelli, VBP). Patrocinio dei Comuni di Canelli e San Marzano Oliveto, Regione Piemonte e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti
- Revisione e ristampa della mostra Dalla Resistenza alla Costituzione: settembre-novembre 2022 (con AC Piemonte e Valle d’Aosta)
- Impegni già programmati della mostra Dalla Resistenza alla Costituzione: Cortemilia/Monesiglio/Saliceto (novembre 2022), Acqui (marzo 2023), Casale (aprile 2023)
- Riproposizione a tutte le scuole piemontesi del Corso Costituzione online.
Giovedì 27 ottobre, il direttivo di Memoria Viva si è riunito e ha confermato presidente Mariapia Di Matteo, mentre le nuove vice presidenti sono Paola Malerba e Annamaria Tosti, che subentrano, dopo due mandati, a Elena Capra e Gabriella Rosso. Segretario Massimo Branda, che subentra a Ornella Domanda.
Infine, Gianna Menabreaz, tra i fondatori dell'associazione, è stata nominata Presidente Onoraria per i meriti acquisiti nel campo della memorialistica locale.